FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo Nazionale:
ON3 - Capacity building - lett. m) Scambio di buone Pratiche - Inclusione sociale ed economica SM

Partito il 15 ottobre 2018 e definito il quadro di riferimento logistico/organizzativo, è stata avviata l’implementazione del Progetto con una analisi Desk finalizzata ad approfondire la conoscenza della presenza quantitativa e qualitativa dei migranti e del conseguente numero di comunità religiose presenti nei contesti territoriali considerati.

Questa analisi ha l’obiettivo di fornire, per grandi linee, temi e questioni sulla presenza variegata e multiforme del tessuto culturale e religioso dei territori considerati. Si tratta infatti di avere ben presente il quadro e gli interrogativi relativi alla pluralizzazione (non sempre percepita)  del campo religioso all’interno del quale sono comparse altre confessioni cristiane (oltre a quella cattolica), altre religioni, altre opzioni non religiose, nuovi luoghi di culto, più o meno visibili e individuabili. Seguirà alla Desk una ricerca sul campo con questionari ed interviste ai rappresentanti religiosi ed ai loro fedeli. In altri termini si procederà ad una mappatura delle comunità di fede presenti sul territorio.

Con la stesura della Desk research e la partenza della mappatura si considera conclusa la fase di avvio del Progetto e si rinvia pertanto per conoscenza alle Sezioni Attività di progetto, Iniziative ed eventi, Capacity building, Notizie ed “Output”.