FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo Nazionale:
ON3 - Capacity building - lett. m) Scambio di buone Pratiche - Inclusione sociale ed economica SM

Si tratta di celebrazioni nazionali per l’indipendenza della Repubblica del Perù che si celebrano annualmente in tutto il territorio nazionale per commemorare l’emancipazione della Nazione latinoamericana dall’Impero spagnolo e l’inizio della formazione del paese come Stato sovrano.

Sono i più importanti eventi dell’anno che i Peruviani che, vivano ancora in patria o siano sparsi nel resto del mondo, festeggiano come il Natale e la Pasqua.

Quasi duecento anni dopo (da quando il Generale José de San Martín dichiarò il Paese libero dal giogo del colonialismo spagnolo) anche la comunità peruviana insediata in Umbria è pronta a ricordare quel giorno con la celebrazione di una” Mesa” in spagnolo.

Quella peruviana, con circa 977 residenti nel solo Comune di Perugia, è una delle più numerose tra le comunità latinoamericane in Umbria* ed una delle più attive a livello sociale e culturale. Peraltro le Seconde generazioni sono ampiamente presenti nelle scuole umbre di ogni ordine e grado.

Quest’anno la drammatica situazione creata dalla pandemia in America latina e nel Perù in particolare, hanno indotto a cancellare le celebrazioni ufficiali delle Fiestas Patrias compresa la grande messa nella Cattedrale di Lima.

L’invito alla celebrazione della Mesa in spagnolo

 

_______________

* Con 1.545 Residenti , rappresenta l’1,6% della popolazione immigrata in Umbria